Chi Siamo

apicultori

per amore

La Sicilia che negli anni passati non è riuscita a salire sul velleitario treno dello sviluppo economico basato, purtroppo, sull’eccessivo e scriteriato sfruttamento delle risorse, ora si trova quantomeno con un ecosistema accettabile. Patrimonio che se opportunamente valorizzato e capitalizzato può trasformarsi in vera e duratura ricchezza.

I nostri apiari situati per la maggior parte nelle coloratissime e rigogliose colline dell’Alto Belice Corleonese (entroterra palermitano), sono lontanissimi da qualsiasi fonte di inquinamento industriale ed agricolo. Queste zone, prevalentemente vocate alla pastorizia e con interventi dell’uomo ridotti al minimo, permettono di produrre uno squisitissimo Miele Biologico.

Esami chimici annuali per la ricerca di inquinanti ambientali fatti sul nostro miele dall’ASL e dal Ministero delle Politiche Agricole sono la riprova di quanto affermato. Insomma, non è luogo comune dire che in Sicilia i prodotti agricoli oltre ad essere baciati dal sole, sono anche abbracciati da un ambiente, salvo rare eccezioni, quasi sempre pulito, e per il miele, prodotto delicatissimo e sensibile, non è cosa da poco. Per quanto riguarda le patologie è indispensabile praticare un assiduo e costante controllo per cercare di prevenire ogni malattia tipica delle api. Comunque, ove necessario, interveniamo sempre con prodotti naturali autorizzati dall’ente certificatore. Non hanno l’efficacia dei prodotti chimici ma con un pò di buona volontà e di pazienza si riesce ad andare avanti. L’apicoltura per noi è stata una scelta di vita, e a produrre con qualità una esigenza imprescindibile. Per fortuna una nuova coscienza alimentare dei consumatori, formatasi grazie anche ad una attenta e sensibile campagna di informazione dei media, ci incoraggia a continuare per questa strada.

Il nostro team

Avete presente quando si dice che i colleghi sono come una famiglia? Beh, per noi è letteralmente così!

Mascotte

Angelica

La più piccola del team e della famiglia: adora aiutare i nonni, mamma e papà, giocare con le api, ma soprattutto gustare il miele!

Apicoltore

Giuseppe Ciancimino

"Avvocato" per caso ma apicoltore per scelta! Ho sempre amato la libertà che ho trovato nella bucolica realtà delle api.

Apicoltrice

Rosalinda Ciancimino

Sono cresciuta vedendo i miei genitori amare questo lavoro e con gli anni ho finito per innamorarmene anch'io!

Apicoltrice

Giovanna Santangelo

Abbiamo scoperto il meraviglioso mondo delle api e da quel momento non abbiamo più smesso di farne parte.

Apicoltore

Marco Bisconti

Mia moglie e la sua splendida famiglia mi hanno trasmesso l'interesse e la passione per questo lavoro, natura e amore sono alla base di tutto.